Il Karate Tradizionale a Lumezzane



Nei primi anni 70 il Maestro Metelli S, cintura nera 3° dan, con la prima collaborazione del Maestro Giacomelli A, 1° dan, fondava la prima palestra di Karate-Do a Lumezzane. I corsi si tenevano in uno scantinato sotto il bar "Censo" (ormai chiuso) in via Garibaldi a Piatucco. Dopo poche lezioni la società si trasferisce per circa un anno in un locale senza servizi e spogliatoi sotto l'oratorio che, per necessità, venne prestata dai preti fino all'accordo con l'amministrazione per l'utilizzo di una palestra comunale, inizialmente situata alla scuola I.T.I.S, poi due tre anni alla scuola di S. Apollonio condividendo il locale con la più popolare boxe di Cirelli. Il rumore dei colpi dati al sacco, dei saltelli in corda e degli incontri di allenamento non erano l'ideale per la concentrazione richiesta dal Karate. Per tal motivo ci fu un nuovo cambio di indirizzo, la palestra di Faidana. Dopo pochi allanamenti il Maestro Metelli abbandona la direzione della società e il Maestro Giacomelli, a seguito di grossi problemi familiari, è costretto a periodi sempre più lunghi di assenze lasciando al "sempai"(allievo più alto in grado) Contenti E, allora cintura marrone, il compito di insegnare.

Nel 1983 conosce e diventa allievo del Maestro Contarelli D, cintura nera 8° dan e allievo diretto del Maestro Hiroshi Shirai, 10° dan. Nel 1984 diventa cintura nera 1° dan. Nel 1985 dopo tre anni di studi viene promosso istruttore federale. Nel 1989 acquisisce il grado di 2° dan e, alla fine dello stesso anno, per divergenze con il consiglio direttivo, lascia la società.

Nel gennaio del 1990 viene fondata la società "Lumezzane Shotokan Karate Club Associazione Dilettantistica". Negli anni a seguire essa ha portato al conseguimento della cintura nera oltre quaranta allievi lumezzanesi, due istruttori federali e sette arbitri regionali. Ottimi i risultati agonistici con tre vicecampioni italiani e molte vittorie in campo regionale e provinciale.





I corsi



I corsi sono aperti ai bambini sopra il sesto anno di età, ai ragazzi e agli adulti.


Le lezioni si tengono:

- il lunedì dalle ore 19:30 alle ore 21:30

- il mercoledì dalle ore 19:30 alle ore 21:00 (agonismo)

- il giovedì dalle ore 19:30 alle ore 21:30

I contatti


Email:

shotokanlumezzane@gmail.com


Telefono:

339 6656121

Come raggiungerci



La palestra è situtata in Via Vittorio Veneto, Lumezzane S.Sebastiano. L'entrata è attigua al parcheggio della scuola media Serafino Gnutti.


Torna alla pagina principale